Pillole di Digitale

Pillole di digitale

Durante la pandemia di Covid-19 è emersa ancora più forte l’importanza del digitale, non solo per rimanere in contatto con il mondo esterno, ma anche per poter accedere a molti servizi (posta, banca, prenotazioni on-line) che oggi richiedono delle conoscenze basilari in campo tecnologico. Ecco che nasce il progetto “Pillole di digitale”, rivolto soprattutto alle categorie più a rischio isolamento ed emarginazione sociale, gli anziani e i disabili, con lo scopo di insegnare loro ad utilizzare lo smart-phone, in modo semplice ed intuitivo.

“Pillole di digitale”: il progetto

Il progetto nasce dall’idea di Rita Germin dell’Associazione Parkinson di Treviso e trova il pieno supporto di diverse Associazioni Venete, tra le quali Senior Veneto e il Melograno di Ponte di Piave e Cessalto, oltre all’approvazione di Aulss2 Marca Trevigiana, Comune di Treviso e Centro Servizi per il Volontariato di Treviso e Belluno. Un importante aiuto economico alla  sua realizzazione è giunto dall’Istituto di Credito Centromarca Banca di Treviso.

Per la sua realizzazione è stato convocato un comitato tecnico-scientifico, composto da docenti dell’Università di Padova, quali la Prof.ssa Orietta Zangiacomi e i Prof. Luigi Clama e Luciano Arcuri, che hanno valutato diverse variabili su un campione di 64 volontari di diverse età ed associazioni, ottenendo esiti molto positivi.

“Pillole di digitale”: in cosa consiste

Si tratta di in progetto con valenza tecnico-pedagogica, che utilizza anche la televisione come mezzo per l’apprendimento e che prevede la messa in onda di 10 puntate Antenna Tre e Rete Veneta.

Per guardare subito tutte le puntate su YouTube CLICCA QUI!

“Non è mai troppo tardi per imparare” è l’idea ispiratrice, condivisa dalle sei associazioni venete che hanno realizzato dieci puntate televisive dirette all’apprendimento delle funzioni di base di uno smartphone

PROSSIMO CORSO in PRESENZA
dal 20 febbraio al 15 maggio 2023