ATTIVITÀ ed EVENTI

orto e serra

Coltivazione di orto e serra

Nella sede di Senior Veneto, gli anziani hanno a disposizione una porzione di terreno adibita ad orto e una serra per potersi dedicare alla cura e alla crescita delle piante. Fare giardinaggio può essere un importante spunto di riflessione per chi si dedica a questa attività, perché la natura delle piante ha molte analogie con la natura umana: nasciamo come piccoli semi che germogliano, crescono e grazie alle diverse esperienze affondano le loro radici nella terra. Nell’ultima fase della vita, le foglie iniziano a cadere, i fiori ad appassire e i frutti sono arrivati a maturazione, ma restano salde le nostre radici e il nostro Spirito.

anziani in movimento

Per tenere attivi mente e corpo: movimento, ballo e recitazione

Tenere in movimento e in continua attività sia la mente che il corpo è molto importante per vivere meglio e per accrescere i sentimenti di gioia e buonumore, per sentirsi in forma ed aumentare l’autostima. Prendersi cura di sé e delle proprie passioni è la migliore delle medicine e non ha controindicazioni! Questo è fondamentale in ogni età, ma soprattutto quando si è anziani, perché corpo e mente iniziano a rallentare.

Senior Veneto, per questo motivo, mette a disposizione le sue stanze per ospitare:

  • Corsi di ballo per la terza età
  • Corsi di attività motoria per la terza età
  • Corsi di teatro
corsi di cucina consapevole

Corso di cucina consapevole

In una società in cui il tempo a disposizione per cucinare è sempre troppo poco, la disponibilità di cibi già pronti e confezionati, magari acquistabili a prezzi bassi, viene vista come una fortuna. In questo modo, però, il rischio è quello di assumere cibi di scarsa qualità e con poco valore dal punto di vista nutrizionale, oltre al fatto che viene persa la passione per la cucina. Cucinare può essere considerata una forma d’arte, di condivisione e di amore verso se stessi e verso gli altri. Consumare cibi di qualità è fondamentale per aiutare il nostro corpo a vivere e lavorare meglio, dal momento che << Siamo quello che mangiamo>>. Acquistare i giusti alimenti e cucinarli in maniera consapevole significa anche comprendere che le loro proprietà potrebbero influenzare notevolmente la nostra mente e il nostro corpo (si pensi, ad esempio, all’alcool e al caffè). Cucinare non vuol dire solamente mettersi ai fornelli, tagliare ed assemblare il cibo in modo casuale, giusto per riempirsi lo stomaco.

Questo è il motivo per cui Senior Veneto mette a disposizione le sue stanze per organizzare corsi di cucina consapevole.

corsi e mostre di pittura

Corsi e mostre di pittura

La pittura è una forma d’arte, di espressione e anche di comunicazione. Per questo motivo l’associazione Senior Veneto mette a disposizione i suoi locali per ospitare mostre di pittura e organizzare corsi a tema. Lo scopo è quello di stimolare l’interesse degli anziani per l’arte e per aiutarli a comunicare le loro emozioni attraverso il disegno e i colori.

giovedì culturali

I Giovedì culturali di Senior Veneto

Ogni giovedì pomeriggio in Senior Veneto appuntamento con la cultura: proiezioni di film storici e documentari, presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre.

scuola di ballo

Scuola di ballo

In Senior Veneto, ogni venerdì pomeriggio, potete trovare la scuola di Ballo dei maestri Vedovato.

Al sabato per tutto il pomeriggio ballo libero.

bricolage e cucito

Le Signore del Bricolage e delCucito

Attività svolte nel nostro centro ogni mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Un gruppo di signore scambiano consigli e tecniche di bricolage e cucito. È sempre il momento giusto per socializzare, imparare, condividere.

La tecnologia utile

La Tecnologia Utile

con la Dott.ssa Aurora Dellera

Corso periodico sull’uso della tecnologia nella pratica della vita quotidiana con smartphone e/o computer.

il digitale come alleato

Il Digitale come alleato

con la Dott.ssa Aurora Dellera

Corso periodico per imparare in modo semplice ad usare il cellulare: rubrica, chiamata, videochiamata, messaggi eccetera…
Prossimo corso da lunedì 20 febbraio 2023.