
Servizio di ascolto attivo a San Giorgio delle Pertiche:
IO CI SONO E TI STO ASCOLTANDO
A poche settimane dall’inizio del nuovo anno, la giunta municipale di San Giorgio delle Pertiche ha approvato il nuovo progetto presentato dall’Associazione Senior Veneto, “Io ci sono e ti sto ascoltando”.
Con tale iniziativa viene proposto gratuitamente alla popolazione un servizio di consulenza psicologica, per aiutare chi si sente più solo e fragile ad affrontare conflitti, lutti, gestire cambiamenti e le proprie emozioni.
Chiunque nell’arco della propria vita può sperimentare momenti di difficoltà, dolori e cambiamenti che potrebbero compromettere sicurezze, abitudini, affetti e relazioni. Tuttavia non bisogna dimenticare che la forza e gli strumenti necessari per poter superare le avversità sono sempre dentro di noi, anche se si fatica a vederli. Molte volte è sufficiente parlare di ciò che ci affligge e che ci sta destabilizzando, chiedere aiuto anche a dei professionisti per ritrovare la serenità e ristabilire un nuovo equilibrio.
Non bisogna poi dimenticare che l’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova tutti noi, facendo emergere paure, ansia, stress e disagi, legati al timore del contagio, alla solitudine, ai lutti e all’incertezza economica.
Questo servizio di ascolto attivo delle difficoltà momentanee e delle emozioni viene fornito da un couselor, un operatore formato e qualificato, che NON effettuerà diagnosi e NON prescriverà delle terapie non essendo uno psicologo e nemmeno un medico.
Obiettivi del progetto:
- consentire di parlare liberamente delle difficoltà che si stanno vivendo nel momento presente, relative a cambiamenti di vita, processi evolutivi e crisi momentanee
- offrire orientamento e sostegno, focalizzati sui punti di forza di ciascuno piuttosto che sulle debolezze
- guidare all’autoconsapevolezza per trovare le soluzioni ad un cambiamento positivo e al raggiungimento di un certo benessere
- rinforzare capacità di scelta e cambiamento
A chi è rivolto:
- al singolo
- alle famiglie
- a gruppi e istituzioni
- a chiunque senta il bisogno di non sentirsi solo nelle sue emozioni, nei suoi pensieri e nelle sue momentanee difficoltà
Gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto della privacy e potranno essere effettuati tramite:
- incontro in presenza (luogo e date ancora da definire)
- telefonata concordata
- videochiamata
Contatti del couselor di riferimento:
Franca Gelendi, counselor relazionale diplomando presso Scuola di Counseling relazionale SitCor.
Mail: francagelendi@libero.it
Cell. 3402741550
