prevenzione oncologica

L’IMPORTANZA DI RICERCA E PREVENZIONE ONCOLOGICA

L’importanza della ricerca e della prevenzione in oncologia

Incontri coordinati dal prof. Giuseppe Opocher

Ricerca e Prevenzione: colonne portanti in oncologia

Nel corso di diverse interviste ed incontri, il prof. Opocher ha sottolineato l’importanza della ricerca in ambito oncologico e della necessità di un corretto impiego delle tecnologie e delle grandi apparecchiature messe a disposizione dei Centri oncologici italiani.

Inoltre, ha posto l’attenzione su come una corretta comunicazione informazione della popolazione possano essere strumenti efficaci per tenere aggiornati i cittadini, fin dall’età scolastica, sui progressi in ambito oncologico. A tal proposito, Opocher stesso ha ideato una campagna di istruzione e comunicazione inerenti il tema, mediante l’utilizzo di vignette e rappresentazioni, facilmente comprensibili a tutti.

Per quanto riguarda il ruolo della prevenzione, ha sottolineato come la comparsa di tumore possa essere ridotta del 10% seguendo uno stile di vita e un regime alimentare adeguati, lavorando su fattori di rischio come fumo e alcool (prevenzione primaria) e sottoponendosi a screening e visite per un’eventuale diagnosi precoce di malattia (prevenzione secondaria).

Una dieta sana, equilibrata e completa, ricca di frutta e verdura, è sicuramente alla base del mantenimento della salute dell’organismo. E’ noto, infatti, che l’obesità rappresenti un fattore di rischio per l’insorgenza del cancro, perchè altera in entrambi i sessi il metabolismo degli estrogeni, il cui eccesso può portare alla comparsa di alcuni tumori. Inoltre, la persona obesa tende a rispondere meno alla terapia oncologica.

Per quanto riguarda la prevenzione secondaria, il Veneto è dotato di un programma di screening molto efficiente, per la popolazione over 50:

  • ricerca del sangue occulto nelle feci per prevenzione del tumore al colon
  • mammografia per la prevenzione del tumore al seno
  • pap test per la prevenzione del cancro al collo dell’utero, con vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV)
  • La ricerca, inoltre, è concentrata anche sulla scoperta di nuove tecniche per la diagnostica del tumore al polmone.

Questo e molti altri temi verranno trattati e approfonditi nei vari incontri che si terranno nelle diverse sedi di Senior Veneto, ai quali vi invitiamo a partecipare.

Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è un gesto d’amore verso se stessi e gli altri. A volte basta solo scoprire quali sono gli strumenti giusti per farlo e imparare come utilizzarli al meglio.

prevenzione oncologica