screening infermieristico

Servizio attivo a Vicenza e Bolzano Vicentino

Screening infermieristico

Diagnosticare una patologia nel suo stadio iniziale è fondamentale al fine di ottenere una prognosi quanto più positiva possibile.  Le nuove tecnologie in ambito medico permettono ogni giorno di evidenziare alterazioni morfologiche e funzionali di organi, tessuti e apparati, anche di lieve entità, permettendo a medici e specialisti di elaborare tempestivamente dei protocolli terapeutici efficaci.

Uno strumento importante, a tal proposito, è rappresentato dalle campagne di screening, riservate ad una popolazione sana o apparentemente sana, considerata a rischio di sviluppare determinate patologie. Lo scopo è quello di poter modificare in senso positivo il decorso naturale della malattia, quando diagnosticata in modo precoce, e migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto.

Per servizi di indagine e screening, si intende:

  • Garantire a tutti, indipendentemente dall’età e dalle fasce sociali, l’accesso a informazioni chiare, aggiornate e corrette e a servizi e prestazioni sanitarie di qualità.
  • Ridurre i costi che graverebbero sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per il trattamento di una determinata patologia.

Per poter essere maggiormente vicino ai bisogni della Terza Età, in tema di prevenzione sanitaria e diagnosi, Senior Veneto mette a disposizione nella sua sede delle aree dove vengono organizzate:

  • campagne di screening per le principati patologie dell’anziano
  • conferenze mediche sulla prevenzione

Per accedere al servizio è richiesto il Tesseramento annuale e un piccolo contributo spese.

“Non v’è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l’intervallo” [Arthur Schopenhauer]